Verso una umanità integrale



Esiste una umanità 82. Una folta schiera di mezzi uomini.
Se sapessimo riconoscerli non li vorremmo mai come nostri rappresentanti in Parlamento.
Ci risparmieremmo lo sdegno scoprendo poi di aver dato fiducia, nel migliore dei casi, a chi ottiene rimborsi più ricchi grazie a cambi di residenza fittizi o per attività politiche mai svolte. Con un uomo 82 non faremmo nemmeno affari, ne tanto meno lo vorremmo accanto a nostra figlia. Perché l’umanità 82 è oscura, di scarso valore, pesante come un atomo di piombo!
Ma esiste anche un’umanità 79, leggera, incorruttibile, come un atomo d’oro. Le due specie sembrano provenire da galassie di valori distanti anni luce. Eppure, un atomo di piombo è già un atomo d’oro:
ha solo tre protoni in più 82 vs. 79. Il desiderio per il mondo di liberare l ‘umanità da questo eccesso, dal peso dei suoi incubi, è trasformarla da piombo in oro. Questa “ri(e)voluzione” guarirebbe il pianeta da tutti i suoi mali.
Se potessimo realizzarla sarebbe la scoperta scientifica più grande di ogni tempo. La Grande Opera!
La soluzione è solo a tre protoni di distanza….
C’è una sola “Via” da percorre per attuare questa trasformazione alchemica: riconquistare la propria integrità.
Dobbiamo diventare consapevoli che il cambiamento può venire solo dall’individuo : Ama il prossimo Tuo come Te stesso. Il che significa: conosci te stesso, possiede te stesso, trasforma te stesso. Il mondo ha un disperato bisogno di uomini di questo tipo per progredire. Prima di governare gli altri bisogna imparare a governare ste stessi – possiedi te stesso-.
Nella storia, si è potuto vedere che gli imperi come gli uomini scompaiono per la stessa causa: mancanza di integrità.
L’integrità è un valore universale, è anche al di sopra dell’etica: è l’etica dell’etica!
Quest’ultima varia nello spazio e nel tempo. Ciò che è etico in Italia potrebbe non esserlo in Cina, e ciò che era etico un secolo fa potrebbe non esserlo oggi. L’integrità invece, riassume tutti i valori naturali dell’uomo. La chiesa ha capito da sempre il valore del concetto di integrità. Infatti, la parola “santo” deriva da “sano”, che significa integro.
L’integrità richiede una qualità non ordinaria: la mancanza di paura. Il mondo è fermo perché esistono uomini che dipendono, uomini spaventati a morte!
La paura, l’ansia, lo stress disgregando l’armoniosa interrelazione tra postura, movimento e respiro conducendoci fuori da quello stato di grazia –stato naturale-, che per diritto di nascita ci appartiene.
Se non rintegriamo queste qualità l’uomo non sarà mai integro. La prima integrità è quella fisica poiché è la fondamenta per tutte le altre integrità –emotiva e mentale-.
La paura è uno stato mentale incoraggiato da qualcuno che poi la usa per vendere dei prodotti i quali però non aiutano a superare le paure, anzi le sfruttano!
Nelle situazioni più difficili, quando il cammino si fa duro, colgo l’immensa opportunità di ricordare che fuori di me non c’è soluzione, né esiste alcuna possibilità di aiuto.
La soluzione è la mia integrità.
Di questo si occupava un tempo la scuola, per esempio i licei dell’antica Grecia, e oggi?

Io non credo che la crisi attuale abbia a che fare con l’economia e la finanza. I problemi economici e finanziari non sono la causa. Potrebbero semplicemente essere considerati effetti. La causa primaria è la scarsità di uomini leali, dedicati, integri!
Solo grazie ad una sana e consapevole educazione si può salvare l’uomo da quel processo involutivo che va da Socrate verso il Grande Fratello.
La democrazia prima di tutto ha bisogno di uomini integri, poi si può parlare di votazioni….
Senza l’uno non ci sono le basi per l’altro perché mancando la consapevolezza del profitto tutto ha un prezzo, ma nessun valore.

Selezionare ed educare questo tipo di uomini –che io chiamo il “Guerriero Integrale”-, non è questione di soldi o di conoscenze scientifiche/esoteriche, quanto la capacità di saper trasferire idee, valori, principi di un ordine più alto.
Ciò che io voglio portare avanti con questa mia attività, consiste nell’integrare la formazione socio-lavorativa con la possibilità di studiare se stessi, liberandosi dalla paura, dai proprio limiti, dagli schemi,
i pregiudizi, credenze e pratiche fuorvianti perché generano dipendenza psicologica verso guru, maestri, sistemi, scuole che usano pratiche che una volta servivano per “svegliare” l’uomo per farlo dormire ancora meglio!
Solo dopo che ci saremo liberati da tutto ciò che non ci appartiene, potremo ricominciare a respirare dando centralità alla nostra “Leggenda Personale”, che non si trasformerà in utopia grazie agli strumenti che scuole come questa ci hanno messo a disposizione.
Cambiare il passato infatti, richiede l’abbandono di tutto ciò che genitori, educatori, guru –alias…padri di scorta- e falsi profeti ci hanno imposto. Tutte le attuali pratiche sono fatte da uomini 82 per sfruttare altri uomini 82 guadagnando potere, consenso per il proprio ego frustato e…soldi.
In giro non vedo nessuno maestro o corsi che insegnano come sviluppare l’intelligenza, la capacità di discernimento…metanoia.
Tutti vendono qualcosa. Tutti comprano qualcosa. Ma nessuno cerca se stesso. Realmente!
Cercare se stesso significa che si è capito che non c’è più nulla da aggiungere, ma molto da togliere (forse basterebbero quei tre protoni…).
Togliere tutto ciò che non è “io”. Tutto ciò non mi appartiene anzi, è ciò che causa l’incatenamento del mio Libero Flusso grazie al quale posso ri-accedere allo Stato Naturale, lo stato di Grazia, di Integrità fra me e il Tutto –Io sono quello-.
Anche per gli antichi Greci esisteva una relazione di causa-effetto tra accadimenti interni ed esterni.
La vita di ogni uomo è fatta orizzontalmente di eventi e verticalmente di stati. Già da allora c’era la convinzione che il destino di un uomo fosse una proiezione del suo mondo interiore.
Perché dovremmo diventare dei “Guerrieri Integrali” –eroi-?
Perché al di sotto di Loro c’è un’umanità brulicante che nasce e muore senza lasciare traccia!
Come Prometeo, il primo benefattore dell’umanità, che portò la prima scintilla nell’orribile situazione in cui versava l’uomo, io cerco nel mio piccolo di fare altrettanto.
Una società migliore è composta da essere umani migliori. Cominciamo quindi…dal singolo uomo.
Uomo! Cambia te stesso. – che significa capovolgi tutto ciò in cui credi, pensi-.

La prima cosa che potete fare per liberare voi stessi dai lacci che legano il flusso, consiste nel rendere visibile quelle invisibili sbarre che formano la vostra gabbia. Dovete identificare che cosa vi tiene in gabbia, e così facendo vi assicurate la via per libertà. Così scoprirete che la grazia, la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio, la padronanza di sé… l’integrità, sono qualità che non potete imparare. Essi sono vostri per diritto di nascita, sono la vostra eredità genetica.
Ciò che si “impara”, ciò che vi condiziona è l’opposto!