Oltre il piatto mondo del fitness ordinario

Zdorovye.
Здоровье: Русская Оздоровительная система.
(Antica arte salutistica russa).

Zdorovye, è la combinazione dell’antica saggezza dei popoli slavi più decenni di ricerche scientifiche moderne. Ciò che gli scienziati scoprirono fu il fatto che paura, ansia, stress e traumi, accumulati nel corso della vita, diminuiscono la nostra salute perché disintegrano l’equilibrato rapporto esistente tra respiro –Dhykanye-, struttura –Dvizheniye- e movimento - Polozheniye-.
Oggi, tutti ricercano il benessere attraverso la pratica di diverse attività di fitness. Ma le più popolari, procurano benefici fisici ma altrettanti problemi di stiramento muscolare, dolore cronico alle articolazioni, sovraccarichi ai legamenti. Zdorovye è il fitness della salute! E’ la mobilità senza tempo! Basato su un approccio biomeccanico del movimento articolare, è adatto a tutte le età e i livelli di condizione fisica, ottimizza sia le fasi di riabilitazione che di preparazione e provvede a mantenere flessibilità e mobilità in tutta la struttura del corpo. Zdorovye, è la parte biomeccanica del NST- Neurological Strength training-, e provvede a:
  • allentare le tensioni e generare un profondo rilassamento di tutta la struttura.
  • incrementare la mobilità articolare. –Efficienza biomeccanica-.
  • garantire performance atletiche superiori a quelle fin qui raggiunte
  • riabilitare post trauma specifiche funzioni motorie. –Ri-educazione neurofisiologica-.
  • allenare una struttura corporea funzionale. –Fluidità corporea-.
Zdorovye è il movimento senza tempo che con una routine di 10 minuti al giorno garantisce:
  • il perfetto bilanciamento tra mobilità e stabilità –Efficienza motosensoriale-.
  • l’immersione totale in una vitalità da tempo sconosciuta –Grazia Naturale-
  • l’amplificazione della capacità di concentrazione –presenza, lucidità-
  • la possibilità di diventare la tua palestra personale senza bisogno di macchine costose
  • la pratica sportiva senza fastidiosi dolori muscolari e tendinei
L’obiettivo principale della Zdorovye è alimentare la produzione di tessuto connettivo, lubrificare le articolazioni e rivitalizzare le naturali capacità di movimento, in parte compromesse dalla crescita, dai traumi e dall’invecchiamento.

La ginnastica viene troppo spesso associata al mantenimento del corpo fisico, alla sua flessibilità, allo sviluppo dei muscoli ecc., mentre invece per essere in buona salute e avere energia, occorre sostenere, rafforzare e stimolare anche il sistema nervoso.
Un atleta può avere i muscoli più potenti, ma se il suo sistema nervoso è indebolito, esaurito, egli non potrà sollevare nemmeno una bottiglia d'acqua. Osservatevi e chiedetevi perché mai in certi giorni potete rimanere attivi dalla mattina alla sera, percorrere dieci chilometri a piedi senza essere stanchi, mentre in altri giorni vi trascinate penosamente; eppure avete gli stessi muscoli, ma avete meno energia nervosa.
Con i nostri “speciali” esercizi di ginnastica è dunque il sistema nervoso che per prima cosa cerchiamo di rafforzare, poiché anche le capacità muscolari dipendono da esso. Questo tipo di pratica è detto “Allenamento Neurologico” poiché a differenza dei sistemi di allenamento ordinario che si concentrano solo sulla forma fisica esterna –hardware muscolare-, l’approccio “neurologico” mira direttamente al de-condizionamento del “software muscolare” che impedisce il libero movimento sui 3 piani dello spazio e i 6 gradi di libertà del movimento. Come è possibile ciò? Grazie ad una “strategia”, “tattica”, che utilizzando la respirazione e dei parametri di valutazione interna si inibiscono i riflessi condizionati primari. Per questo il sistema da noi utilizzato è conosciuto anche con il nome di “allenamento tattico”. Con questo sistema in Russia vengono allenati i reparti speciali e gli astronauti!

Neurological Strength Training
(NST)
Il NST prepara il corpo a reagire in quelle situazioni in cui la struttura si trova a mutare rapidamente e violentemente direzione e si trova impegnata in movimenti che dal movimento lineare solito, si sposta su tutte le direttrici in cui si può essere chiamati ad agire oppure ad assorbire una forza . Gli uomini sono esseri tridimensionali: da qui la spiegazione del nome, allenamento per/sulla forza neurologica, cioè la capacità del sistema nervoso di risolvere problemi di movimento a 360°.
Le origini del NST, in realtà, si ritrovano in sistemi di allenamento antichi, praticati da quei guerrieri che nel vigore e nella resistenza fisica - richiesti dall’utilizzo di armi particolarmente pesanti e difficili da gestire al meglio in pieno dinamismo–, trovavano l’elemento di vantaggio sui nemici. L’obiettivo di un allenamento con il sistema NST si può individuare nell’acquisizione della massima mobilità articolare, grazie alla rimozione delle calcificazioni e dell’ispessimento dei tessuti, alla ri-lubrificazione delle articolazioni e alla produzione di nuovo tessuto connettivo. Il conseguimento di questi miglioramenti fisiologici porta stabilità a tutta la struttura corporea –in senso neurofisiologico-, e la rende capace di agire da qualsiasi posizione e in qualsiasi direzione
- 6 raggi di libertà motoria nelle tre dimensioni dello spazio-, con la necessaria potenza, privandola dei dolori ricorrenti, tipici di chi pratica arti corporee -alla schiena, alle ginocchia, anche, caviglie, collo, gomiti e polsi- .
il NST si struttura su 3 discipline: Mobilità articolare, Prasara Yoga e Clave indiane.
Le prime 2 prevedono routine a corpo libero in cui ad un particolare tipo di respirazione si abbinano movimenti su tutte le direttrici in cui il corpo è in grado di spostarsi, mentre le clave indiane servono a sviluppare forza elastica senza comprimere le articolazioni come avviene spesso nell’allenamento classico con pesi. Sia il Prasara Yoga che le clave indiane –Gadajori-, hanno origini antichissime –bacino indoeuropeo, II millennio a.C-, e facevano parte degli allenamenti della Casta Dei Guerrieri –Khsatrya-.
Prasara yoga, o Yoga del Flusso, è l’unione di Asana –postura- con vinyasa –respiro- che danno vita al movimento –Prasara-.
E’ lo Yoga Integrale delle origini –casta dei guerrieri-. Avere l’elasticità e la visione di uno yogi con la forza di un sollevatore di pesi.